Luglio 2021 “L’attività di supervisione dell’IVASS si evolve insieme all’evoluzione concreta dei rischi dell’attività assicurativa” ha sottolineato Luigi Federico Signorini all’Assemblea Annuale ANIA 2021 e ha aggiunto che “sono oggetto di sempre maggiore attenzione temi come l’efficacia dei processi di governo delle imprese e l’affidabilità dei sistemi informativi”. Il Presidente ha anche parlato di revisione di Solvency II, stress test dell’EIOPA, riforma del sistema bonus/malus dell’r.c. auto, nuovo Preventivatore Pubblico.
Lettera al mercato Nei portafogli delle compagnie è aumentata la presenza di strumenti complessi. L’IVASS invita le compagnie a rafforzare le misure per identificare, quantificare e gestire i relativi rischi.
Il Risk Management e le PMI Le compagnie assicurative sono in grado di contribuire allo sviluppo delle PMI: possono acquistare passività delle imprese e offrire coperture dei rischi. L’analisi di Riccardo Cesari all'American Chamber of Commerce in Italy. Polizze dormienti In Audizione alla Commissione Parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, Stefano De Polis ha illustrato le iniziative adottate dall’IVASS per contenere il fenomeno delle polizze dormienti. L’IVASS negli ultimi anni ha “risvegliato” 271 mila polizze per un valore di 4,8 miliardi di euro.
Milano Hub Diventa operativo "Milano Hub", il centro di innovazione per l’evoluzione del mercato digitale realizzato dalla Banca d'Italia e a cui collabora anche l’IVASS. Per Stefano De Polis, “Milano Hub" è un laboratorio dove sarà possibile discutere e approfondire nuovi progetti e iniziative per contribuire a rendere il mercato assicurativo ancora più solido, sano, trasparente e competitivo”.
Al via la 4a edizione del “Mese dell’Educazione Finanziaria” ''Prenditi cura del tuo futuro” è il tema del mese dell’Educazione Finanziaria 2021. Le iniziative si terranno dal 1° al 31 ottobre: conferenze, webinar, eventi culturali, seminari, spettacoli e giornate di gioco e formazione rivolte ad adulti, ragazzi e bambini. È possibile candidarsi sul sito www.quellocheconta.gov.it fino al 24 settembre.
39,7 miliardi di euro È la raccolta premi complessiva del mercato assicurativo italiano nel primo trimestre 2021. Nel settore vita, la raccolta è cresciuta del 10,8% su base annua, mentre in quello danni del 2% rispetto all’analogo periodo del 2020.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.