nr. 03 | aprile 2019 Questo numero della newsletter si apre con la struttura organizzativa dell’IVASS per conoscere le persone che vi lavorano.
In una video-intervista Alberto Corinti parla del ruolo dell’IVASS in ambito internazionale, soffermandosi sul lavoro che viene concretamente svolto insieme alle altre autorità, e dà alcuni aggiornamenti sui più importanti temi in discussione. In questo numero si parlerà anche dei lavori di revisione della Direttiva Solvency II, dell’informativa precontrattuale per i consumatori, dell’ultimo bollettino IPER e di Shareholder II. In IVASS lavorano 386 persone, alcune delle quali sono distaccate da Banca d'Italia.
I dipendenti sono tenuti ad osservare il Codice etico che enuncia principi generali di comportamento, in linea con la natura pubblica dell’Istituto e con la rilevanza degli interessi ad esso affidati.
Clicca qui per conoscere meglio chi lavora in IVASS. DOCUMENTAZIONE PRECONTRATTUALE: SEMPLIFICAZIONE E STANDARDIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI Dal 1° gennaio 2019, il contratto assicurativo deve essere accompagnato da due documenti, uno di base e uno aggiuntivo.
La documentazione precontrattuale consente al consumatore di prendere una decisione informata e consapevole, comparando i prodotti che gli vengono offerti.
DOPO SOLVENCY II, SOLVENCY II REVIEW Con la richiesta di parere da parte della Commissione europea sono iniziati i lavori per la revisione di Solvency II.
L’IVASS è impegnato in numerosi gruppi di lavoro che dovranno rispettare un’agenda fitta di incontri e una tempistica stringente: giugno 2020 è la data per la consegna del report finale alla Commissione europea.
CORPORATE GOVERNANCE E TRASPARENZA In audizione per i lavori di recepimento della direttiva Shareholder, l’IVASS ha chiesto maggiori poteri di intervento sulla governance dei soggetti vigilati, tra cui dichiarare la decadenza degli esponenti aziendali per mancanza del requisito di idoneità e rimuovere gli stessi per comportamenti contrari alla sana e prudente gestione. R.C. AUTO: 415€ IL PREMIO MEDIO NEL IV TRIMESTRE 2018 Lo rileva il Bollettino Statistico IPER che per la prima volta dice anche che i 415€ si suddividono in: 52 euro di imposte, 34 di contributo al SSN e 329 di premio netto.
L’aliquota dell’imposta sulla r.c. auto è fissata annualmente dalle province ed è compresa tra il 9 ed il 16% del premio imponibile; dal 2011, questa aliquota si è progressivamente spostata verso la soglia massima del 16%. Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
. |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.