nr. 14 | Aprile 2020
Continua l’azione dell’IVASS per supportare gli utenti e le imprese assicurative durante questo periodo di emergenza. Il Focus raccoglie le comunicazioni e i provvedimenti emanati dall’Istituto, le misure adottate dal Governo Italiano, le comunicazioni dell’EIOPA e della IAIS.
CONSUMATORI ED EMERGENZA COVID 19 Le segnalazioni e i reclami degli utenti hanno consentito all’IVASS di intercettare le difficoltà connesse all’emergenza in corso e di intervenire.
MISURE IAIS Nell’ultima riunione del 26 marzo scorso, l’International Association of Insurance Supervisor ha adottato misure per supportare l’operatività delle Autorità, delle Imprese e degli altri stakeholder in questo periodo di crisi. CYBER SECURITY Più “vita digitale”, ma anche più rischio di attacchi informatici. L’IVASS opera per monitorare e rafforzare la sicurezza informatica del mercato assicurativo.
Leggi la nota del Gruppo di coordinamento per la sicurezza cibernetica Banca d'Italia-IVASS INSURTECH - FINTECH Il 23 aprile all’Università Cattolica, IVASS ha parlato delle iniziative in tema di Text Analysis, Sentiment Analysis, Governance degli algoritmi di Machine Learning, Blockchain per il monitoraggio e il controllo di mercato. RISCATTO POLIZZA SULLA VITA Se hai necessità di riscattare una polizza vita, chiedilo alla tua compagnia. E se hai bisogno di supporto puoi chiamare il Contact Center IVASS.
ATTENZIONE: a causa dell’emergenza da COVID-19, l’IVASS ha concesso alle compagnie assicurative una temporanea dilazione dei termini per il riscontro ai reclami e alle richieste di informazioni. Maggiori dettagli sono disponibili in questo avviso.
La clip fa parte del progetto “video pillole” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. POLIZZA VITA A GARANZIA DI UN MUTUO Scopri cosa puoi fare per evitare contestazioni nella liquidazione di una polizza vita collegata a un mutuo.
ATTENZIONE: a causa dell’emergenza da COVID-19, l’IVASS ha concesso alle compagnie assicurative una temporanea dilazione dei termini per il riscontro ai reclami e alle richieste di informazioni. Maggiori dettagli sono disponibili in questo avviso.
La clip fa parte del progetto “video pillole” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
. |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.