nr. 12 | Febbraio 2020 ![]()
Il #ClimateChange ha impatti anche sul costo dei premi assicurativi e sui risarcimenti. ![]() LA TUTELA SOSTANZIALE “Non più solo informazione trasparente e corretta ma tutela sostanziale” si può così sintetizzare il messaggio dato da Stefano De Polis al Convegno in tema di governo e controllo dei prodotti assicurativi, “POG”, organizzato dalla Sapienza. La copertura assicurativa offerta al cliente deve avere un valore oggettivo, misurabile, costante, sostanziale. Le imprese devono sottoporre i prodotti assicurativi ad un “giudizio di valore”, in termini di utilità ed efficacia per il sottoscrittore. ![]() RC AUTO FAMILIARE Dal 16 febbraio è possibile beneficiare della classe di merito migliore tra quelle maturate all’interno del nucleo familiare. ![]() MYSTERY SHOPPING Acquisti in forma anonima per monitorare le modalità di vendita dei prodotti assicurativi e individuare eventuali comportamenti scorretti e non trasparenti. È il progetto Mystery Shopping a cui sta lavorando l’IVASS e che intende avviare prima possibile. ![]() CONTACT CENTER INTERMEDIARI Dal 17 febbraio un Contact Center Intermediari più veloce ed efficace nel fornire assistenza e informazioni. ![]() BREXIT Dal 1° febbraio 2020, il Regno Unito non è più uno Stato membro dell’Unione.
È stato previsto un periodo di transizione fino al 31 dicembre 2020 durante il quale la normativa europea continuerà ad applicarsi al Regno Unito come se lo stesso fosse ancora uno Stato membro. ![]() RIFIUTI Il mercato delle garanzie finanziarie e assicurative per la gestione dei “rifiuti” è esposto a forti criticità, tra cui la presenza attiva di compagnie estere poco affidabili. A rischiare è la Pubblica Amministrazione.
L’IVASS ha espresso alla competente Commissione parlamentare d’inchiesta la disponibilità a contribuire per il superamento delle diverse criticità.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
. |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.