nr. 11 | Gennaio 2020
IL PRESIDENTE DELL’IVASS
Cari lettori, dal 1° Gennaio 2020 Daniele Franco è il nuovo Presidente dell’IVASS. A lui vanno i nostri migliori auguri WHISTLEBLOWING È in consultazione lo schema di Regolamento per la disciplina dei sistemi di segnalazione delle violazioni in materia assicurativa. Il whistleblowing consente a un dipendente di segnalare una violazione commessa da un altro soggetto che appartiene alla stessa realtà aziendale, con la garanzia che resta riservata l’identità del segnalante e del segnalato. AL CENTRO-NORD CI SI ASSICURA DI PIÙ Nel 2018, in queste aree del nostro Paese, sono stati raccolti oltre l’80% dei premi assicurativi.
Il Centro-Nord traina la raccolta del settore vita, in aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente, e del settore danni diversi dalla r.c. auto, in crescita del 2,4%.
La raccolta r.c. auto è stabile con 13,3 miliardi di euro. IL NUOVO BOLLETTINO L’attività assicurativa del Comparto Salute (Infortuni e Malattia) è sempre più rilevante e l’IVASS ha deciso di darne autonoma evidenza. Nel 1° Bollettino si analizza il trend del comparto nel periodo 2013/2018. I successivi avranno cadenza annuale
In evidenza: la raccolta premi “ramo malattia" è meno del 7% della spesa sanitaria privata; più del 50% di questa raccolta è riferibile a polizze collettive. Gli aderenti ai fondi sanitari pagano premi superiori (173 euro) rispetto alla media (142 euro). R.C. AUTO ANCORA IN CALO Nel 3° trimestre del 2019 il premio medio effettivo per la r.c. auto è di 410 euro. Prosegue il trend decrescente dei prezzi: la riduzione maggiore è nelle province di Caltanissetta (-6,5%), Enna e Catanzaro (in entrambe -4,6 %). CONTACT CENTER CONSUMATORI Informazione, orientamento e assistenza ai consumatori in materia assicurativa.
Due minuti e un video per sapere come IVASS ti può aiutare. La clip fa parte del progetto “video pillole” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico
FORMAZIONE CONSUMATORI La 5° e ultima giornata di Formazione dedicata alle Associazioni dei consumatori, lo scorso 15 gennaio, è stata incentrata sulle “assicurazioni sulla vita”.
Si è parlato delle tipologie e delle caratteristiche delle polizze, dei costi, dei rendimenti e dei documenti informativi. Si è così concluso questo primo ciclo di formazione che è stato anche una costruttiva occasione di incontro tra IVASS e le Associazioni. È possibile visionare e scaricare il materiale utilizzato nella 5° giornata
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
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