Gennaio 2021 Cari lettori, da questo primo numero del 2021, la nostra Newsletter ha una veste grafica leggermente diversa. Abbiamo cercato di migliorarla e renderla più dinamica mantenendo al contempo notizie brevi e di immediata e facile lettura. Abbiamo aggiunto la rubrica “In bacheca” dove verranno inserite le comunicazioni relative a seminari, pubblicazioni, esami e in generale impegni istituzionali di interesse per l’utenza. Speriamo che questa nuova veste trovi il vostro gradimento.
La Redazione L'IVASS raccomanda alle imprese di valutare con attenzione la scelta di distribuire dividendi, riacquistare azioni proprie e riconoscere remunerazioni variabili per gli esercizi 2019 e 2020. L'IVASS monitora il rispetto di queste indicazioni e chiede di essere contattato prima che le imprese assumano decisioni in merito. Opinion EIOPA - Revisione Solvency II EIOPA propone alla Commissione Europea alcune misure che tengono conto dell’evoluzione della situazione economica e dell’esperienza di vigilanza maturata nei primi anni di applicazione della Direttiva Solvency II. Le proposte mirano a garantire un quadro regolamentare europeo equilibrato e armonizzato in tema di risanamento e di risoluzione.
Sportello Digitale Unico Istituito dalla Commissione Europea, lo Sportello consente a cittadini e imprese di accedere a informazioni e servizi secondo il diritto dell’Unione e di quello nazionale. L’IVASS vi aderisce con un Focus sull’assicurazione obbligatoria dei veicoli nell’Unione Europea.
Brexit Dal 1° gennaio 2021 le imprese di assicurazione con sede legale nel Regno Unito che erano abilitate ad operare in Italia possono solo gestire i contratti in corso ma non possono assumere nuovi contratti né rinnovare quelli esistenti. Le disposizioni del decreto “Milleproroghe” del 31/12/2020.
In consultazione È in consultazione fino al 26 febbraio prossimo lo schema di Regolamento sui piani di risanamento e di finanziamento delle imprese assicurative. Osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]
Rui - prova di idoneità Aperte le iscrizioni alla prova di ammissione al Registro degli intermediari assicurativi. La domanda può essere presentata solo in via telematica utilizzando l’applicazione informatica accessibile dal sito IVASS.
Siti fake Il fenomeno è in crescita e fa leva sui comportamenti e sulle vulnerabilità degli utenti. I siti fake sono stati 241 nel 2020, 168 nel 2019 e 150 nel periodo 2017-2018. Dal 1° gennaio l'IVASS ha già segnalato ulteriori 6 siti irregolari: prima di stipulare una polizza on line consulta l’elenco sul sito dell’IVASS e se hai dubbi contatta il Contact Center Consumatori.
Indagine IPER È 389 euro il prezzo medio effettivo della polizza r.c. auto nel terzo trimestre del 2020, in riduzione del 5% (20 euro) su base annua. Prosegue il trend di riduzione iniziato nel 2013.
47.048 reclami È il numero dei reclami ricevuti dalle imprese di assicurazione italiane ed estere nel 1° semestre 2020. Sono diminuiti del 5,3% rispetto all’anno precedente. Il 46% dei reclami ricevuti dalle compagnie italiane riguarda l’r.c. auto mentre per quelle estere il 51% interessa i rami danni diversi dalla r.c. auto.
L’analisi 2014 – 2019 sul comparto salute Circa 6,3 miliardi i premi raccolti nel comparto salute a fine 2019, in aumento del 15,3% rispetto al 2014. La raccolta di questo comparto rappresenta il 18,4% della produzione dei rami danni. Il Bollettino analizza il trend dei premi e dei costi nei rami infortuni e malattia.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.