nr. 05 | giugno 2019 Presentata il 20 giugno a Roma la Relazione IVASS sul 2018. Le Considerazioni del Presidente Fabio Panetta, le sue prime, inaugurano il nuovo corso dell’Istituto sotto la sua guida.
Sono state anche l’occasione per annunciare che il Consiglio dell’IVASS è nuovamente al completo con la riconferma del consigliere Riccardo Cesari.
“Guardare al futuro” è la chiave di lettura delle Considerazioni. Il mercato assicurativo sta cambiando velocemente, si evolve anche per effetto dell’innovazione tecnologica. Cambiano le esigenze dei consumatori, il mercato adatta l’offerta di prodotti e servizi per rispondere a queste esigenze, la vigilanza dell’IVASS segue questi cambiamenti e affronta compiti più ampi e complessi.
Nelle Newsletter dei prossimi mesi verranno approfonditi i temi più significativi della Relazione. INTERVENTI ORGANIZZATIVI IN IVASS Il 4 giugno scorso, il Consiglio ha approvato un piano di riassetto della Struttura organizzativa dell’IVASS per tener conto delle novità introdotte dalla Direttiva sulla distribuzione assicurativa.
Un assetto organizzativo più snello e razionale che meglio risponde alla tutela dei consumatori e tiene conto della prevista costituzione di un organismo per la risoluzione stragiudiziale delle controversie assicurative. GESTIONI SEPARATE: NEL 1° TRIMESTRE 2019 NUOVI PREMI PER € 19 MLD Volatilità dei mercati e accresciuto clima di incertezza rinnovano l’interesse per i prodotti con capitale garantito.
“Le gestioni separate sono il prodotto ‘DOP’ del mondo assicurativo nel settore degli investimenti del risparmio. Dobbiamo essere attenti a preservarne le caratteristiche distintive”. Stefano De Polis è intervenuto al Convegno “Gestioni separate: un match point per vincere la sfida del risparmio”. LA CLASSIFICA DEI RECLAMI 97.279 i reclami complessivamente ricevuti dalle imprese italiane ed estere nel 2018.
Si riducono dell’8,6% quelli ricevuti da imprese italiane e crescono del 9% quelli ricevuti da imprese estere. I reclami dei consumatori sono una “cartina al tornasole” del livello di qualità dei prodotti e servizi assicurativi. Le imprese sono tenute a trasmettere i dati sui reclami all’IVASS e a pubblicarne sul sito un rendiconto annuale sull’attività di gestione. SEMINARIO FORMATIVO PER LA STAMPA Il 5 giugno scorso a Milano, l’IVASS ha tenuto il Seminario formativo per la Stampa dal titolo “Le regole su distribuzione e trasparenza dei prodotti assicurativi e le iniziative a tutela della clientela".
L’iniziativa è stata accreditata dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia. I relatori hanno illustrato gli aspetti più significativi della nuova disciplina sulla distribuzione assicurativa. In prospettiva, l’IVASS intende accrescere la propria presenza sul capoluogo lombardo. Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
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