nr. 16 | Giugno 2020 La Relazione sull’attività e la lettura delle Considerazioni del Presidente è per l’IVASS e per il suo personale un importante appuntamento con le Istituzioni, l’Industria, i Consumatori. Purtroppo quest’anno vi abbiamo dovuto rinunciare.
Appena possibile organizzeremo un incontro per fare il punto sullo stato del sistema assicurativo. VIDEO MESSAGGIO DEL PRESIDENTE - 18 GIUGNO 2020
Lo stato di salute dell’industria assicurativa e il rafforzamento della tutela del consumatore sono i principali temi del video messaggio del Presidente dell’IVASS, Daniele Franco, diffuso in occasione della pubblicazione della Relazione annuale dell’Istituto.
Guarda il video messaggio (3 min 40 sec) LA RELAZIONE ANNUALE
quest’anno si apre con una disamina degli effetti dell’emergenza sanitaria sul settore assicurativo: gli indicatori di solidità delle compagnie; le mutate esigenze di protezione degli assicurati; l’offerta di nuovi prodotti; la vigilanza dell’IVASS sulla stabilità dell’industria e sulla tutela del consumatore.
La Relazione annuale e le Considerazioni del Presidente – leggi qui LE INDAGINI TEMATICHE
Polizze decorrelate, Polizze dormienti, Surroga dei mutui e richiesta di polizze antincendio e scoppio sulla casa, Polizze abbinate a finanziamenti, Polizze viaggio, Mystery surfing sui siti comparativi sono le indagini svolte da IVASS nel 2019.
7,8% è la percentuale di PIL rappresentata dalla raccolta premi in Italia nel 2019. 140 miliardi di euro i premi complessivamente raccolti, di cui 106 miliardi nei rami vita e 34 miliardi nei rami danni.
Trova qui gli altri dati sull’industria assicurativa CONTIAMO I RECLAMI
Sono 91.631 i reclami ricevuti nel 2019 dalle imprese Italiane ed estere che operano nel nostro Paese. Sono diminuiti del 5,8% rispetto al 2018. Per le compagnie italiane il 48% degli esposti interessa l’rc auto.
POLIZZE ABBINATE AI FINANZIAMENTI
Prorogato a fine 2020 il termine entro cui le compagnie devono comunicare a Ivass le verifiche sulla corretta distribuzione di polizze abbinate ai finanziamenti.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
. |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.