nr. 15 | Maggio 2020 ![]() La lettura delle Considerazioni del Presidente, Daniele Franco, non si terrà quest’anno in presenza degli ospiti, nel rispetto delle misure di protezione in atto per contenere l’emergenza sanitaria.
Un breve video-messaggio del Presidente sarà pubblicato sul sito dell’Istituto, www.ivass.it, alle ore 10:30 del 18 giugno prossimo insieme al testo integrale delle Considerazioni e della Relazione.
![]() GARANZIE FINANZIARIE: UN AIUTO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
IVASS, Bankitalia, ANAC e AGCM indicano alle Pubbliche amministrazioni i controlli da effettuare prima di accettare garanzie e polizze assicurative fideiussorie. Controllare per non incorrere in contenziosi, contestazioni, operatori non legittimati o insolventi. ![]() L'AMBIENTE E' UN BENE COMUNE
![]() IMPATTO COVID-19 SULLE COMPAGNIE La pandemia ha ridotto l’indice medio di solvibilità delle compagnie italiane, che comunque a marzo 2020 è superiore al 200%. Se ne parla nel Rapporto sulla Stabilità Finanziaria di Bankitalia. ![]() SOLVENCY II: REVIEW Valutare l’impatto della pandemia sul sistema assicurativo e tenerne conto a fini normativi. È questa la ragione per cui EIOPA ha rinviato a dicembre 2020 il rilascio alla Commissione Europea del parere tecnico per la revisione di Solvency II. ![]() UN AIUTO DIGITALE AGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI Vuoi comunicare un aggiornamento al Registro Unico? Vuoi presentare un’istanza all’IVASS? Utilizza il modello elettronico: una via più facile e tempi ridotti.
E se hai dubbi chiama il Contact Center Intermediari 06-40414680
La clip fa parte del progetto “video pillole” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. ![]() 30 GIORNI
Sono i giorni entro cui la compagnia, di norma, deve liquidare la polizza vita scaduta. Se non lo fa: l’impresa deve pagare gli interessi di mora; il cliente può presentare reclamo all’IVASS.
La clip fa parte del progetto “video pillole” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
ATTENZIONE: a causa dell’emergenza da COVID-19, l’IVASS ha concesso alle compagnie assicurative una temporanea dilazione dei termini per il riscontro ai reclami e alle richieste di informazioni. Maggiori dettagli sono disponibili in questo avviso.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
. |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.