nr. 15 | Maggio 2020 La lettura delle Considerazioni del Presidente, Daniele Franco, non si terrà quest’anno in presenza degli ospiti, nel rispetto delle misure di protezione in atto per contenere l’emergenza sanitaria.
Un breve video-messaggio del Presidente sarà pubblicato sul sito dell’Istituto, www.ivass.it, alle ore 10:30 del 18 giugno prossimo insieme al testo integrale delle Considerazioni e della Relazione.
GARANZIE FINANZIARIE: UN AIUTO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
IVASS, Bankitalia, ANAC e AGCM indicano alle Pubbliche amministrazioni i controlli da effettuare prima di accettare garanzie e polizze assicurative fideiussorie. Controllare per non incorrere in contenziosi, contestazioni, operatori non legittimati o insolventi. L'AMBIENTE E' UN BENE COMUNE
IMPATTO COVID-19 SULLE COMPAGNIE La pandemia ha ridotto l’indice medio di solvibilità delle compagnie italiane, che comunque a marzo 2020 è superiore al 200%. Se ne parla nel Rapporto sulla Stabilità Finanziaria di Bankitalia. SOLVENCY II: REVIEW Valutare l’impatto della pandemia sul sistema assicurativo e tenerne conto a fini normativi. È questa la ragione per cui EIOPA ha rinviato a dicembre 2020 il rilascio alla Commissione Europea del parere tecnico per la revisione di Solvency II. UN AIUTO DIGITALE AGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI Vuoi comunicare un aggiornamento al Registro Unico? Vuoi presentare un’istanza all’IVASS? Utilizza il modello elettronico: una via più facile e tempi ridotti.
E se hai dubbi chiama il Contact Center Intermediari 06-40414680
La clip fa parte del progetto “video pillole” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. 30 GIORNI
Sono i giorni entro cui la compagnia, di norma, deve liquidare la polizza vita scaduta. Se non lo fa: l’impresa deve pagare gli interessi di mora; il cliente può presentare reclamo all’IVASS.
La clip fa parte del progetto “video pillole” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
ATTENZIONE: a causa dell’emergenza da COVID-19, l’IVASS ha concesso alle compagnie assicurative una temporanea dilazione dei termini per il riscontro ai reclami e alle richieste di informazioni. Maggiori dettagli sono disponibili in questo avviso.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
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