Maggio 2021 L’Indagine sulle conoscenze e i comportamenti assicurativi degli italiani Poco più del 60% degli intervistati afferma di conoscere bene i concetti di premio, franchigia e massimale ma solo il 13,9% risponde correttamente a tutte le relative domande. Un eccesso di fiducia nelle proprie conoscenze può indurre a scelte assicurative poco efficaci. Oltre il 70% degli intervistati considera la cultura assicurativa inadeguata. Questi alcuni dei risultati emersi dall’Indagine presentata dall’IVASS lo scorso 20 maggio. Il Presidente, Luigi Federico Signorini, ha sottolineato l’impegno dell’IVASS nello sviluppo della cultura assicurativa.
On line il Nuovo Preventivatore Pubblico Preventivass è il nuovo strumento che permette di confrontare i prezzi dell’assicurazione r.c. auto in modo semplice, rapido e gratuito. Se hai bisogno di aiuto chiama il numero verde 800 184801, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16:30 e consulta le FAQ.
Vai su www.preventivass.it Verso una nuova cultura assicurativa L’attuale emergenza sanitaria ha accelerato una serie di cambiamenti sociali. L’Italia è indietro rispetto agli altri Stati europei soprattutto sul versante della digitalizzazione e continua a essere un paese sottoassicurato. Ne ha discusso Riccardo Cesari al Convegno New Insurance.
L’intelligenza artificiale e il ruolo del regolatore La rapida evoluzione delle nuove tecnologie e dei sistemi di Intelligenza Artificiale sono in grado di incrementare l’efficienza della filiera assicurativa, ma le asimmetrie informative tra mercato e individui possono porre rischi alla tutela del consumatore. Ne ha parlato Stefano De Polis al webinar “Algoritmi, Intelligenza Artificiale e regolazione finanziaria”. Focus assicurazioni nel Rapporto Stabilità Finanziaria della Banca d’Italia Nella seconda metà del 2020 l'indice di solvibilità medio delle compagnie di assicurazione è stato del 243%, superando il livello di fine 2019; vi hanno contribuito le raccomandazioni IVASS sulla distribuzione dei dividendi e gli incrementi di valore dei titoli in portafoglio. La redditività si è leggermente ridotta, ma la liquidità degli attivi rimane adeguata.
Stress Test EIOPA Ha preso il via lo Stress Test 2021 dell’Autorità europea delle assicurazioni. L’esercizio coinvolge 44 imprese europee ed è focalizzato su un prolungato scenario da COVID-19 in un contesto di tassi di interesse “più bassi per più tempo”.
Il videogame IVASS entra nelle scuole IVASS e ANIA collaborano per favorire la diffusione della cultura assicurativa nelle scuole secondarie di I e II grado. Il videogioco “IN VIAGGIO. Occhio all'imprevisto!” realizzato dall’IVASS sarà incluso nel materiale didattico dell’anno scolastico 2021/2022 nell’ambito del progetto “Io&iRischi” per promuovere tra i ragazzi una maggiore consapevolezza del rischio e della sua prevenzione e gestione.
Se ancora non lo hai fatto, prova il gioco! 143,4 miliardi di euro È la raccolta premi complessiva del mercato assicurativo italiano nel 2020. L’impatto della pandemia è stato rilevante soprattutto nel primo semestre. La raccolta si è ridotta del 5,3% rispetto al 2019 nel settore vita mentre è diminuita nella misura più contenuta dell’1,6% nel settore danni.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.