nr. 13 | Marzo 2020 ![]()
Cari lettori, l’IVASS è impegnato nel contenimento della pandemia e nell’assicurare gli usuali servizi ai cittadini e alle imprese. In linea con le indicazioni del Governo, l’IVASS ha adottato su larga scala il lavoro delocalizzato. Negli ultimi giorni il numero dei presenti in ufficio è sceso attorno all’1%. Il lavoro continua regolarmente. Siamo in contatto con imprese e intermediari e abbiamo previsto alcune misure a supporto della loro attività. Siamo costantemente impegnati nella tutela del cliente e abbiamo chiesto all’utenza di contattarci preferibilmente attraverso i canali telematici e telefonici indicati sul sito. Ci auguriamo tutti che questa emergenza finisca nel più breve tempo possibile e che la vita sociale e lavorativa ritorni presto alla normalità.
Presidente dell’IVASS
![]() NUOVE TENDENZE L’offerta delle compagnie tende sempre più all’insurtech e al digitale e si arricchisce adesso con polizze per fronteggiare i rischi da Covid-19, tra cui: coperture per esercizi commerciali in chiusura obbligatoria e per casi di ospedalizzazione.
![]() MISURE EIOPA D’accordo con le Autorità di vigilanza nazionali, l’EIOPA, per il periodo di emergenza, ha chiesto alle compagnie di adottare misure necessarie per garantire la continuità operativa e i servizi alla clientela e alle Autorità di controllo di prorogare i termini per l’informativa di vigilanza e pubblica.
![]() POLIZZE ABBINATE AI FINANZIAMENTI
L’IVASS, in una nota congiunta con Banca d'Italia, chiede agli intermediari maggiori cautele nella proposta di coperture assicurative in abbinamento ai finanziamenti. Richiesti anche un adeguato livello di protezione della clientela e attenzione alle polizze decorrelate e al livello dei costi di collocamento. ![]() RACCOLTA PREMI 107,2 miliardi di euro ![]() IPER 404 euro è il prezzo medio effettivo della R.C. auto nel 2019, in diminuzione del 2,7% rispetto al precedente anno. ![]() 56 SITI IRREGOLARI Sono stati denunciati da IVASS tra gennaio e marzo 2020. Di questi già il 35% sono off-line. IVASS raccomanda di prestare grande attenzione quando si decide di acquistare una polizza R.C. auto su internet. RIGA Dal 16 marzo scorso è attivo il “Registro delle imprese e dei gruppi assicurativi” - RIGA, un nuovo sistema informatico per la gestione dei dati anagrafici delle imprese e dei gruppi assicurativi.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
. |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.