Marzo 2021 Cari lettori, Luigi Federico Signorini è il nuovo Presidente dell’IVASS. A lui vanno i nostri migliori auguri.
Workshop online L’innovazione tecnologica rende disponibile un numero crescente di informazioni di vario genere che possono essere utilizzate con tecniche di Big Data Analysis e strumenti di Intelligenza Artificiale. È necessario un approccio etico e trasparente. Si intravedono nuove opportunità ma anche nuovi rischi per il settore assicurativo e nuove sfide concorrenziali. L’IVASS ne ha parlato con l’industria e il mondo accademico.
La governance dell'Artificial Intelligence nel settore assicurativo Chatbox, consulenza, personalizzazione del prodotto e/o del premio, gestione dei sinistri e prevenzione delle frodi sono i principali ambiti in cui il sistema assicurativo può ricorrere all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Un sistema di governance adeguato dovrà assicurare comportamenti etici e responsabili. Tutto in un Quaderno pubblicato dall’IVASS.
Trasparenza nel settore r.c. auto La revisione del sistema bonus-malus, non più efficace per la misurazione del rischio di guida, e l’introduzione di un sistema telematico per rilevare l’evasione assicurativa sono due proposte avanzate da Riccardo Cesari in Audizione dinanzi alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati. Informazioni aggiornate anche sui risparmi delle compagnie durante il lockdown, sui benefici per gli assicurati e sull’imminente avvio del Nuovo Preventivatore pubblico.
La semplificazione dei contratti assicurativi Uno dei motivi di contenzioso tra compagnie e clienti, ha chiarito Stefano De Polis nel corso della sua partecipazione al Webinar organizzato dall’Università La Sapienza, nasce dalla scarsa chiarezza e univocità delle clausole contrattuali. La leggibilità e la comprensione dei testi consentono all’assicurato una scelta consapevole e un esercizio più agevole dei suoi diritti. Ne trae vantaggio anche il mercato.
Mystery shopping: occhio alla vendita Sono partiti in via sperimentale gli “acquirenti misteriosi” per monitorare le modalità di vendita dei prodotti assicurativi e individuare eventuali comportamenti scorretti o non trasparenti da parte degli intermediari. Le visite “in incognito” riguardano agenzie, banche, sportelli postali e la distribuzione on line.
379 euro è il prezzo medio dell’r.c. auto nel 4° trimestre 2020, in diminuzione di circa 25 euro rispetto all’analogo periodo del 2019. Continua a diminuire il differenziale di premio tra Napoli e Aosta (212 euro).
Polizze dormienti: concluso l’incrocio dei dati L’IVASS ha concluso l’incrocio tra i codici fiscali degli assicurati con polizze vita e infortuni e i dati dell’Anagrafe Tributaria. Adesso le compagnie assicurative dovranno accertare eventuali beneficiari delle polizze.
Alcuni lettori hanno chiesto informazioni sulla distribuzione dei prodotti assicurativi. Al seguente link è possibile trovare chiarimenti in tema di consulenza, incentivi e registrazioni telefoniche.
Per le informazioni sull’andamento della raccolta premi si rinvia all’ultimo Bollettino riferito al 3° trimestre 2020 e qui consultabile. Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.