nr. 20 | Novembre 2020 La richiesta di non distribuire i dividendi ha l’obiettivo di rafforzare la solidità delle compagnie assicurative e la loro capacità di andare incontro ai bisogni delle famiglie e delle imprese italiane. Ma non vi dovranno più essere difformità di trattamento tra imprese assicurative dei vari Paesi. Il Presidente, Daniele Franco, in conversazione con il Direttore de Il Sole 24 Ore, Fabio Tamburini, al 22° Insurance Summit su “Il ruolo chiave del sistema assicurativo nel rilancio sociale ed economico del Paese”.
PANDEMIA E WELFARE
Un settore assicurativo che sostiene famiglie e imprese nella gestione dei rischi contribuisce ad accrescere il benessere della società e la competitività del sistema economico.
SOTTO-ASSICURAZIONE
Troppa sfiducia verso le assicurazioni; troppa fiducia verso l’intervento pubblico e verso se stessi. Sono tra i motivi della sotto-assicurazione. Come contrastarli?
COMPLIANCE E ANTIRICICLAGGIO
Ruolo e importanza di queste funzioni per assicurare il rispetto delle norme e contrastare i fenomeni di riciclaggio.
REPORT STABILITÀ FINANZIARIA Anche le assicurazioni hanno risentito della pandemia: l’indice di solvibilità medio è passato dal 235% della fine del 2019 al 211% di giugno; il ROE si è sostanzialmente azzerato nel comparto vita ed è diminuito in quello danni. Stabile la posizione di liquidità.
RACCOLTA PREMI 68 miliardi di euro è la raccolta premi complessiva del 1° semestre del 2020, in riduzione del 9% rispetto allo stesso periodo del 2019.
BREXIT #TutelaDelConsumatore: Cosa possono e non possono fare le imprese di assicurazione britanniche dopo il 1° gennaio 2021.
IL SONDAGGIO
EIOPA vuole conoscere l’opinione di Consumatori, Accademici e Distributori sull’applicazione della IDD.
INNOVAZIONE DELL'OFFERTA SALUTE L’emergenza COVID-19 ha messo sotto stress le clausole contrattuali dei prodotti. Rivedere le condizioni di polizza e ripensare i prodotti mettendo al centro il consumatore.
Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
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