nr. 07 | settembre 2019 Cari lettori,
REGOLAMENTAZIONE “IDD” PRODUCT OVERSIGHT AND GOVERNANCE Il 23 settembre IVASS e CONSOB hanno avviato due consultazioni parallele sulla nuova regolamentazione in materia di Governo e Controllo dei prodotti assicurativi, “POG” e distribuzione degli IBIPs. Le due Autorità hanno lavorato insieme per delineare un quadro normativo unitario. Il nuovo Regolamento “POG” di IVASS anticipa la tutela del consumatore già alla fase di progettazione del prodotto assicurativo. IVASS e CONSOB hanno incontrato insieme gli organi di stampa per illustrare la regolamentazione posta in consultazione. SEMPRE PIU’ CULTURA ASSICURATIVA Ha preso il via l’11 settembre, e si concluderà a dicembre, il corso di formazione dedicato ai rappresentanti delle Associazioni dei consumatori. L’IVASS tratterà le principali tematiche assicurative, in modo da indirizzare e fornire utili strumenti ai rappresentanti delle Associazioni nella loro attività quotidiana a supporto dei consumatori. IL NUOVO ASSETTO ORGANIZZATIVO Il 16 settembre è entrato in vigore il nuovo assetto organizzativo dell’IVASS che tiene conto delle novità introdotte dalla Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD). Il Consiglio ha adesso completato l’assegnazione del personale alle nuove strutture. È ancora in corso la selezione delle risorse da destinare alla segreteria tecnica dell’Arbitro Assicurativo, che confluirà all'interno del Servizio Tutela del Consumatore. SAI COSA È UNA POLIZZA DORMIENTE?
E se tu fossi un beneficiario e non lo sai?
La clip fa parte del progetto “video pillola” realizzato da IVASS in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. R.C. AUTO: PREZZI IN CALO DELL’1,5% È quanto emerge dal Bollettino statistico IPER sui premi effettivi pagati per l’RC Auto nel 2° trimestre 2019. Il premio medio è di 405 euro. L’89% delle polizze usufruisce di sconti in media del 34%.
I prezzi diminuiscono di più al Sud e nelle Isole. Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia mostrano una riduzione media del premio del 4,5%. Tra le grandi città, la diminuzione più importante è a Roma: -4%. Il numero verde 800 486661 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 14:30. Le ore di punta delle telefonate vanno dalle 9:30 alle 11:30; chiamando prima o dopo, si possono limitare ulteriormente i tempi di attesa. Per ulteriori informazioni consultare la sezione del sito: Per i consumatori -> Contact Center Consumatori IVASS © 2019 Tutti i diritti sono riservati
. |
Ricevi la nostra Newsletter
Una volta al mese potrai leggere le ultime notizie dell'IVASS.
Iscriviti alla Newsletter
Compila il form inserendo i tuoi dati: riceverai la Newsletter di IVASS una volta al mese.